Chi siamo


Noi e i nostri incontri ...









ACT - Agire Col Tetro è una associazione culturale nata nel 2009 a Scalea (Cosenza) con l'obiettivo di elaborare interventi attraverso cui l'arte possa operare sul tessuto sociale. Per questo ha deciso di concentrare l'ambito di interesse sulla comunicazione dal vivo e si occupa della produzione, promozione, diffusione, tutela e sviluppo della cultura teatrale e musicale, puntando a coinvolgere attivamente la cittadinanza e a collaborare con altre associazioni nella promozione di incontri e convegni. ACT è poi attiva nell'organizzazione di seminari di alta formazione professionale per attori e laboratori di teatro nelle scuole su tutto il territorio nazionale.

Uno dei primi progetti che ha ideato e organizzato è stato la rassegna teatrale E come Eventiche puntava alla promozione, durante l'estate, di eventi dal vivo che oltre all'intrattenimento offrissero una riflessione su temi sociali con la convinzione che la coscienza non vada in vacanza. In questo contesto ha presentato una selezione di spettacoli di compagnie professioniste di livello nazionale spesso in anteprima regionale, ha ospitato il debutto nazionale di giovani compagnie e organizzato progetti di residenza artistica.

L'impegno alla sensibilizzazione sul problema della violenza domestica e l'interesse verso gli studi di genere hanno dato vita all'esperienza di Voci di Desdemonaun progetto costituito da uno spettacolo teatrale replicato in tutta Italia, convegni e dibattiti sui temi della violenza di genere e dello stalking attraverso collaborazioni con realtà, persone e associazioni che lavorano attivamente per il contrasto alla violenza e che possono arricchire il confronto affrontando il tema da diverse angolazioni (S.I.U.L.P; D.i.Re-Rete Antiviolenza Nazionale; Cooperativa Sociale Brfree contro tratta, violenze e discriminazioni; Associazione Nazionale Maschile Plurale; Associazione antimafie daSud; Centro Donne Dalia; Centro Antiviolenza “Roberta Lanzino”; Centro Donna Lilith; Associazione di promozione sociale Scosse; CE.S.P.P.) e laboratori tematici attraverso tecniche teatrali e scrittura creativa.

Grazie all'incontro e alla collaborazione con la Onlus Blindsight Project, ha affrontato il tema delle disabilità sensoriali, interrogandosi sul problema delle barriere architettoniche e soprattutto mentali contro cui una persona disabile si trova a scontrarsi oggi in Italia. Questo incontro è stato una grande occasione per riflettere sull'accessibilità della cultura. Su cosa possa significare pensare l'arte teatrale accessibile non solo ai normodotati, ma anche ai disabili visivi e uditivi, attraverso l'audiodescrizione e la sovratitolazione.

Un altro progetto affrontato in questi anni ha dato vita all'esperenza Macondotema di indagine è quello dell'emigrazione degli italiani all'estero.

Attualmente ACT sta concentrando le sue attività nell'ambito della formazione, continuando a portare avanti i progetti fino a qui affrontati per svilupparli e farli essere percorsi permanenti.




_________________________________________________________________________________



ELENA FAZIO – ATTRICE e FORMATRICE



Attrice e Formatrice Teatrale. Ha studiato recitazione tra Treviso, Milano, Roma frequentando diverse scuole teatrali e laboratori di perfezionamento. Si è diplomata nel 2005 presso la Scuola Triennale Libera Accademia dello Spettacolo Teatro del Sogno (Roma). Tra gli/le insegnanti incontrati/e nel suo percorso di formazione possiamo citare: Ugo Pagliai, Paola Gassman, Paolo Ferrari, Oreste Lionello, Anna Mazzamauro, Edoardo Vianello, Giorgio Rossi, Susan Main, Kristin Linklater, Gloria Desideri. Tra i/le registi/e e gli/le attori/attrici con cui ha avuto occasione di lavorare possiamo citare: Giancarlo Sepe, Roberto Guicciardini, Renato Giordano, Vincent Kyd, Nicasio Anselmo, Lindo Nudo, Paola Coppi, Paola Tarantino; Enrico Montesano, Geppy Gleijeses, Marco Messeri, Valeria Fabrizi, Paolo Triestino, Nicola Pistoia, Milena Vukotic, Valeria Valeri. In ambito televisivo ha lavorato nei programmi: “Tournèe” - Canale: Leonardo, SKY; “GAP” Generazioni Alla Prova - Rai3 - Rai Educational; Voyager - Rai2. Negli ultimi anni attraverso la sua professione d'attrice si è dedicata molto a tematiche sociali dichiarando così un particolare interesse per il teatro civile, trattando temi quali: Donne e Mafia; Violenza Domestica; Disabilità Sensoriali. In vari spettacoli ha ricoperto il ruolo di Aiuto Regia; si è occupata per diversi anni dell' Organizzazione e della Direzione Artistica della Rassegna Teatrale E come Eventi (Scalea – CS); è stata Presentatrice di varie iniziative culturali; è anche impegnata nell'attività didattica. Nell'anno 2010 ha vinto il Premio Talenti Calabresi della VI Edizione della Rassegna Internazionale del Cinema “Il Fiore di ogni dove”. (Cetraro – CS). E' Presidente dell'Associazione Culturale ACT (Agire Col Teatro) e co-fondatrice dell'Associazione socio-culturale Le Funambole.



LEONARDO GAMBARDELLA – ATTORE e FORMATORE




Attore formatosi all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma, è insegnante in formazione di metodo Linklater. In teatro ha lavorato con i registi Luca Ronconi, Irene Papas, Massimiliano Civica, Fortunato Cerlino e Lindo Nudo. Nel 2004 ha vinto il premio "Originalità ed efficacia" al Festival "Il monologo e i suoi linguaggi" con Fotografia assoluta scritto, diretto e interpretato. Nel 2011 ha presentato al festival Primavera dei Teatri di Castrovillari lo spettacolo Un italiano a Macondo, scritto diretto e interpretato. Ha collaborato con Alessandro Fabrizi nel progetto di ricerca Fluidonumero9 incentrato sulla “Voce naturale” in rapporto ai testi classici.



ANGELA SAJEVA – ATTRICE e FORMATRICE



Laureata presso l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” nel 1996, si specializza in tecniche di recitazione cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1999. Nel 2011 consegue il Master biennale in “Teatro nel sociale e drammaterapia” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nella sua formazione come attrice ha studiato, tra gli altri, con L.Ronconi, M.Ferrero, P.Passalacqua, P.Virzì, L.Wertmüller, F. Maselli, T. Sudana, J. Varley (Odin Teatret), M. Häupl e T. von Fragstein (Hochschule der Künste di Berlino), A. Woodhouse e K. Rea (Guildhall School of Music & Drama). Ha studiato tecniche di narrazione in Italia con A. Celestini, L. Curino e S. Bramini e all’estero con P. Potts, S. Stephens (Credo Storytelling Trust), G. Langley (Traditional Arts Team),  M. Rehnman (Fabula Storytelling Festival SVEZIA). Dal 1996 lavora come attrice in teatro (dove ha collaborato, tra gli altri, con D. Camerini, L. Damiani, W. Manfré, N. Bruschetta, L. Galassi, L.Versari), cinema, radio, televisione (dove ha collaborato, tra gli altri, con E. Zampini, T. Sherman, A.Castellani, A. Sironi, V.Bachieca) e voce narrante in vari documentari. Dal 2004 lavora come narratrice in Italia e all’estero (Canada, Inghilterra, Svizzera), partecipando a Festival sia italiani che internazionali e nel 2009 è organizzatrice e direttrice artistica della prima edizione italiana del Festival Internazionale di Storytelling a Roma. Parallelamente all'attività performativa, si occupa di formazione attraverso tecniche teatrali e di narrazione in diversi settori (scuola e contesti educativi, centri anziani, istituti di cultura) e privatamente sia in lingua italiana che inglese.  (www.angelasajeva.com)