ACT Agire col Teatro è tra le associazioni co-promotrici dell'iniziativa EDUCARE ALLE DIFFERENZE e sarà presente al tavolo di lavoro sull'educazione permanente.

Educare alle differenze#1: il teatro che dibatte col pubblico intervista a Elena Fazio e Angela Sajeva realizzata da UAGDC.


EDUCARE ALLE DIFFERENZE
20 e 21 SETTMBRE 2014 a ROMA






Duecento realtà co-promotrici - tra associazioni, scuole, case delle donne, spazi sociali e centri antiviolenza - da tutto il territorio nazionale (co-promotori e adesioni singole).
Decine di appuntamenti preparatori autoconvocati, in diverse città italiane. Due giornate per conoscersi, condividere e costruire. Sette tavoli di lavoro tematici con oltre cento interventi previsti da tutta Italia. Un’assemblea plenaria per superare la frammentarietà e dare una risposta collettiva agli attacchi di forze conservatrici e istituzioni poco lungimiranti. Sono questi i numeri di Educare alle differenze, l’appuntamento del 20 e 21 settembre per stabilire sinergie e connessioni tra chi, dentro e fuori la scuola, realizza progetti dedicati alla valorizzazione delle differenze, alla pluralità dei modelli familiari, al contrasto agli stereotipi di genere, alla prevenzione di bullismo, omofobia, transfobia e violenza maschile contro le donne, tra chi intende la scuola come spazio in cui coltivare rispetto, libertà e senso critico. A lanciare la sfida, attraverso una call nazionale nella scorsa primavera, sono state tre associazioni - Scosse, Stonewell e Il Progetto Alice - impegnate a Roma, Siracusa e Bologna nella promozione dell’educazione alle differenze. Un evento ambizioso, cresciuto dal basso e con il passaparola online, per tessere un filo tra i soggetti singoli e collettivi impegnati in Italia nella decostruzione degli stereotipi di genere e nella valorizzazione delle differenze.

L’appuntamento si svolgerà a Roma e sarà ospitato dalla Scuola Di Donato, storica realtà multietnica nel quartiere Esquilino, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Genitori Di Donato.

Per saperne di più www.scosse.org
Ufficio stampa infoscosse@gmail.com


INFORMAZIONI UTILI Per l'incontro del 20 e 21 settembre
Care e cari,
siamo in arrivo e l'iniziativa Educare alle differenze si preannuncia molto partecipata, con significative presenza da tutte le regioni d'Italia e un grande afflusso di persone. Per questo, sabato vi raccomandiamo di arrivare puntuali alle ore 10, di recarvi alla segreteria, compilare il modulo di registrazione e poi prendere posto nella sala della plenaria, che inizierà alle 11, come da programmaVi ricordiamo che l'incontro è aperto a tutt* e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Alcune aule che ospiteranno i 7 tavoli in parallelo del pomeriggio di sabato potrebbero essere affollate. Per questo, all'entrata di ogni aula sarà data precedenza a chi ha partecipato alla call di luglio con l'invio dell'abstract, poi a chi ha effettuato la registrazione sabato mattina. Non sono previste altre forme di registrazioni, prima di sabato mattina. Vi informiamo inoltre che sabato avremo il pranzo in sede, grazie alla casa delle donne Lucha Y Siesta, che preparerà da mangiare per tutt* noi; poi avremo il coffee break a cura di Fathia dell'Associazione Genitori Scuola Di Donato e anche il banchetto del Lassi, lo yogurt biologico di Barikamà. Se occorrono indicazioni per arrivare alla Scuola Di Donato, le trovate a questo link. Nella segreteria, da domenica sarà possibile richiedere l'attestato di partecipazione. A chi non potrà recarsi a Roma, è dedicata #scuola2014, la diretta twitter, che potrete seguire su @Uagdc e su @Comuneinfo. Buon viaggio, vi aspettiamo a Roma, armate e armati di curiosità, pazienza, allegria e desiderio di costruire insieme! (Associazione Scosse, Stonewall e Progetto Alice)